Navigare Facile
Annunci di Lavoro

L' Olio Minerale in Cosmetica

Paraffina: l'Olio Minerale per la Bellezza

Da anni ormai, l'olio minerale (paraffina) viene impiegato all'interno di creme e lozioni per la cosmesi e per la cura del corpo, nonché, persino, all'interno di prodotti farmaceutici.

Ogni prodotto di questo tipo, ossia realizzato con paraffina e destinato al diretto contatto con l'uomo, è ovviamente controllato da enti preposti che ne certificano l'effettiva adeguatezza all'uso umano e che ne hanno fissato i parametri di purezza: l'olio minerale impiegato nel campo farmaceutico, deve infatti essere puro al 99% e non deve presentare impurità chimiche tra cui batteri e metalli pesanti.

Per quanto invece riguarda la cosmetica, possiamo dire che l'uso della paraffina in questo campo è oramai più che centenario e che l'olio minerale è uno dei prodotti più puri e sicuri che si conoscano.

L'olio minerale in questione viene impiegato nel trattamento delle patologie cutanee, come nel caso di dermatiti,  in quanto si tratta di un emolliente estremamente efficace ed assolutamente non irritante per la pelle.

Ciò che lo differenzia, sottilmente, dall'olio minerale farmaceutico è il livello che, nel secondo caso, viene leggermente innalzato per evitare al minimo il rischio di allergie e sensibilizzazioni cutanee.

Il processo di lavorazione della paraffina, mira a purificarla da qualsiasi agente che potrebbe, anche solo potenzialmente, essere nocivo per l'uomo, ad esempio: composti aromatici tossici, metalli pesanti, batteri e germi di varia natura.

Un mito da sfatare è quello secondo il quale la paraffina chiuderebbe i pori della pelle impedendole di respirare adeguatamente; studi clinici, infatti. hanno dimostrato che l'olio minerale, di tipo farmaceutico, è più stabile ed affidabile rispetto a gli oli vegetali presenti in commercio, grazie proprio all'inerzia chimica che riduce al massimo le probabilità di intolleranze cutanee.

Food